Cos’è il gas radon e perché è pericoloso

Cos'è il gas radon e perché è pericoloso 1

Il gas radon è un gas nobile radioattivo che si forma naturalmente dal decadimento di uranio e torio presenti nel terreno, nelle rocce e nelle acque sotterranee. È un gas incolore, inodore e insapore, che può penetrare nelle abitazioni attraverso le fessure del pavimento, le fondazioni, le tubazioni o i condotti di ventilazione.

Il gas radon è considerato un agente cancerogeno per l’uomo, in quanto emette particelle alfa che possono danneggiare il DNA delle cellule polmonari se inalate. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il gas radon è responsabile di circa il 14% dei casi di tumore al polmone nel mondo, e di circa il 50% dei casi tra i non fumatori.

La concentrazione di gas radon varia in base a diversi fattori, come la geologia del terreno, la stagione, l’ora del giorno, le condizioni meteorologiche e le caratteristiche dell’edificio. In generale, i livelli di radon sono più alti nei locali interrati o a contatto diretto con il suolo, come cantine, garage o seminterrati.

Ecco alcune offerte disponibili ora!

OFFERTA! - 6%In classifica
Niton srl GAS RADON TEST KIT per la casa - FIDOtrack (1 RILEVATORE CR-39) Classico
Niton srl GAS RADON TEST KIT per la casa - FIDOtrack (1 RILEVATORE CR-39) Classico
Misura accurata e affidabile (Metodo di Prova: ISO 11665-4:2020).
33,90 EUR −6% 31,90 EUR

Come misurare il gas radon e quali sono i limiti di sicurezza

Per misurare il gas radon è necessario utilizzare degli appositi strumenti chiamati rilevatori o dosimetri, che possono essere di due tipi: passivi o attivi.

I rilevatori passivi sono dei dispositivi che vengono esposti al gas radon per un periodo di tempo variabile da qualche giorno a qualche mese, e che poi vengono analizzati in laboratorio per determinare la concentrazione media di radon nell’ambiente. I rilevatori passivi più comuni sono quelli a tracce nucleari (CR-39), che consistono in una pellicola plastica sensibile alle particelle alfa emesse dal radon.

I rilevatori attivi sono dei dispositivi che misurano continuamente la concentrazione di radon nell’aria e la registrano su una memoria digitale o la trasmettono a un dispositivo remoto. I rilevatori attivi più comuni sono quelli a ionizzazione della camera o a scintillazione liquida, che sfruttano il fenomeno della ionizzazione prodotta dal radon nell’aria.

In Italia non esiste una normativa specifica che stabilisca il limite massimo di concentrazione di radon nelle abitazioni private, ma si fa riferimento ai valori raccomandati dalla Comunità Europea, che sono di 200 Bq/m3 per le nuove costruzioni e di 400 Bq/m3 per quelle esistenti. Per gli ambienti di lavoro, invece, il limite è fissato a 500 Bq/m3 dalla normativa italiana.

Come ridurre il gas radon nelle abitazioni

Se la misurazione del gas radon rivela una concentrazione superiore ai limiti di sicurezza, è opportuno intervenire con delle misure di prevenzione e bonifica, che possono essere di due tipi: passive o attive.

Ecco delle proposte per rilevatore gas radon

Condividiamo con voi le nostre ultime scoperte e i nostri prodotti preferiti del momento: tra i modelli più venduti nel tempo, quelli “mitici” e le nuove tendenze.
La nostra guida, anche se vuole essere completa, non può coprire tutti gusti, gli stili e le fasce di prezzo dei modelli di rilevatore gas radon. Tuttavia, abbiamo cercato di fornirvi il maggior numero possibile di tendenze che abbiamo osservato e scoperto negli ultimi mesi.

Se ci vediamo costretti a un acquisto con budget limitato, possiamo individuare subito la proposta più economica: vedi ora il prezzo per verificare il prezzo corrente del giorno basterà cliccare sopra.

 

Cos'è il gas radon e perché è pericoloso 2

Rilevatore gas radon: come scegliere il migliore per la tua casa

Il gas radon è un gas radioattivo che si forma naturalmente dal decadimento di uranio e torio presenti nel terreno, nelle rocce e nelle acque sotterranee. Se inalato in quantità elevate, può causare gravi danni alla salute, come il tumore ai polmoni. Per questo motivo, è importante monitorare la concentrazione di radon negli ambienti chiusi, come le abitazioni e i luoghi di lavoro.

In questa guida, ti spiegheremo cos’è il rilevatore gas radon, come funziona e quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato. Ti daremo anche alcuni consigli utili per scegliere il rilevatore più adatto alle tue esigenze e per prevenire l’accumulo di radon nella tua casa.

▷ Rilevatore gas radon fai da te: GAS RADON TEST KIT per la casa – FIDOtrack (1 RILEVATORE CR-39)

OFFERTA! - 6%
Niton srl GAS RADON TEST KIT per la casa - FIDOtrack (1 RILEVATORE CR-39) Classico
  • Kit pronto e facile da usare con 1 rilevatore di tipo CR-39 per la misurazione del Radon in una stanza o locale. Comunicare i dati fiscali in fase d'ordine per l'emissione della fattura elettronica,...

⭐⭐⭐⭐⭐ Utilizzato per verificare livelli di Radon in abitazione collinare a contatto con la viva roccia. Facile da utilizzare e veloce anche la verifica a cura della ditta.

Se vuoi misurare il livello di radon nella tua casa in modo semplice ed economico, puoi optare per un rilevatore gas radon fai da te, come il GAS RADON TEST KIT per la casa – FIDOtrack (1 RILEVATORE CR-39). Si tratta di un dispositivo passivo che contiene una pellicola sensibile al radon, che viene esposta all’aria per un periodo di tempo variabile da 3 a 12 mesi. Al termine dell’esposizione, la pellicola viene inviata al laboratorio per l’analisi e il risultato viene comunicato via email.

Questo rilevatore gas radon fai da te è facile da usare e non richiede alimentazione elettrica. Inoltre, è conforme alla normativa europea EN ISO 11665-4 e ha una precisione del 10%. Tuttavia, ha alcuni svantaggi: non fornisce una misura istantanea e continua del radon, ma solo una media nel periodo di esposizione; richiede un costo aggiuntivo per l’analisi della pellicola; non ha funzioni aggiuntive come la memorizzazione dei dati o l’allarme sonoro.

▷ Rilevatore gas radon professionale: Airthings Corentium Home Radon Rivelatore di gas digitale – Versione internazionale in Bq/m

OFFERTA! - 16%
Airthings Corentium Home Radon Rivelatore di gas digitale - Versione internazionale in Bq/m
  • IL PRIMO NEL SUE GENERE: il primo rilevatore digitale di radon a batterie. Sorveglia la tua casa senza bisogno di prese elettriche.

Se vuoi un rilevatore gas radon professionale, che ti fornisca una misura precisa e affidabile del radon in tempo reale, puoi scegliere l’Airthings Corentium Home Radon Rivelatore di gas digitale – Versione internazionale in Bq/m. Si tratta di un dispositivo attivo che utilizza una tecnologia a camera ionica per rilevare il radon con una precisione del 5%. Ha uno schermo LCD che mostra i valori di radon a breve termine (1 giorno) e a lungo termine (7 giorni), oltre alla temperatura e all’umidità dell’ambiente.

Questo rilevatore gas radon professionale è portatile e alimentato a batterie, con un’autonomia di 2 anni. Inoltre, ha una memoria interna che registra i dati fino a 5 anni e una porta USB per trasferirli al computer. Ha anche una funzione di allarme sonoro che avvisa quando il livello di radon supera il limite di sicurezza. Tuttavia, ha un costo elevato rispetto ad altri modelli e non ha una connessione wireless o una app dedicata.

▷ Rilevatore gas radon certificato: RadonTec | RadonEye Plus²-Set | + Cloud + Wi-Fi + Certificato di calibrazione + App mobile + Cavo USB Step-up | NUOVA…

Se vuoi un rilevatore gas radon certificato, che ti garantisca una qualità elevata e una calibrazione accurata, puoi optare per il RadonTec | RadonEye Plus²-Set | + Cloud + Wi-Fi + Certificato di calibrazione + App mobile + Cavo USB Step-up | NUOVA…. Si tratta di un dispositivo attivo che utilizza una tecnologia a camera ionica per rilevare il radon con una precisione del 7%. Ha uno schermo OLED che mostra i valori di radon in tempo reale (10 minuti) e la temperatura dell’ambiente.

Questo rilevatore gas radon certificato ha una connessione Wi-Fi che permette di collegarlo al cloud e alla app dedicata, dove è possibile visualizzare i dati storici e le statistiche del radon. Inoltre, ha un certificato di calibrazione rilasciato da un laboratorio accreditato ISO 17025 e una garanzia di 2 anni. Tuttavia, ha un costo molto elevato rispetto ad altri modelli e richiede un alimentatore esterno o una batteria portatile per funzionare.

Rilevatore gas radon obbligo: Ecosense EQ100 EcoQube, rilevatore di radon intelligente per il monitoraggio continuo della casa, facile da usare, preciso…

Se vuoi un rilevatore gas radon obbligo, che ti permetta di rispettare la normativa vigente per gli ambienti di lavoro o le scuole, puoi scegliere l’Ecosense EQ100 EcoQube, rilevatore di radon intelligente per il monitoraggio continuo della casa, facile da usare, preciso…. Si tratta di un dispositivo attivo che utilizza una tecnologia a semiconduttore per rilevare il radon con una precisione del 10%. Ha uno schermo LED che mostra i valori di radon in tempo reale (1 ora) e la qualità dell’aria interna.

Questo rilevatore gas radon obbligo ha una connessione Wi-Fi che permette di collegarlo al cloud e alla app dedicata, dove è possibile visualizzare i dati storici e le statistiche del radon. Inoltre, ha una funzione di allarme sonoro e visivo che avvisa quando il livello di radon supera il limite di sicurezza. Ha anche una batteria integrata che gli conferisce un’autonomia di 6 mesi. Tuttavia, ha un costo abbastanza elevato rispetto ad altri modelli e non ha una memoria interna o una porta USB.

Rilevatori radon cosa sono: Monitor della qualità dell’Aria per La Casa, Rilevatore di Gas d’Aria…

Se vuoi sapere cosa sono i rilevatori radon e quali sono le loro funzioni principali, puoi prendere come esempio il Monitor della qualità dell’Aria per La Casa, Rilevatore di Gas d’Aria…. Si tratta di un dispositivo multifunzione che oltre a rilevare il radon è in grado di misurare altri parametri della qualità dell’aria interna, come la formaldeide (HCHO), il monossido di carbonio (CO), l’anidride carbonica (CO2), le particelle sottili (PM2.5), la temperatura e l’umidità.

Questo monitor della qualità dell’aria è dotato di uno schermo LCD a colori che mostra i valori dei vari parametri in modo chiaro e intuitivo. Ha anche una funzione di allarme sonoro che avvisa quando uno dei parametri supera il limite di sicurezza. Inoltre, ha una batteria ricaricabile che gli conferisce un’autonomia di 4 ore. Tuttavia, non ha una connessione wireless o una app dedicata e non memorizza i dati storici.

Precedente

Differenza tra vileda turbo e turbo smart: quale scegliere?

Miglior pannello solare termico: come scegliere il più adatto alle tue esigenze

Successivo